©2022 Lorelux

Tutti i diritti riservati Powered by Niteko Srl Tel. (+39) 099.5671219 Fax (+39) 099.5671112 info@lorelux.eu niteko@pec.it P. IVA: IT02867530731 Codice Univoco (SDI): A4707H7 CONTATTI Privacy Policy

Risparmio energetico e design personalizzato: la nuova illuminazione ecosostenibile della città di Vieste

Risparmio energetico e design personalizzato: la nuova illuminazione ecosostenibile della città di Vieste
26 Luglio 2022 Lorelux_admin

Viuzze irregolari e piazzette vista mare, edifici bianchi e compatti in contrasto con il blu del mare. Si tratta della città di Vieste, in provincia di Foggia, una delle molte perle sul Mar Adriatico, che negli ultimi anni ha visto un notevole aumento del flusso turistico ed un conseguente incremento degli interventi di riqualificazione urbana. Quest’anno è toccato alla riqualificazione dell’impianto d’illuminazione pubblica, tramite sostituzione delle vecchie lampade tradizionali con nuovi apparecchi luminosi a LED.

Stando alle parole dell’assessore ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli, l’illuminazione risultava non conforme alla legge Regionale Puglia numero 15 del 23 novembre 2015.


“Per via dell’emissione della sorgente luminosa all’interno delle lampade, che emettono parte del loro flusso al di sopra della linea dell’orizzonte e quindi in contrasto con la citata legge. La scarsa uniformità dell’attuale impianto di pubblica illuminazione comporta un illuminamento “a macchia di leopardo”, dovuto alla mancanza totale di ottiche specifiche per l’illuminazione pubblica.”

Fonte: www.garganotv.com 9 luglio 2021


 

Sostituendo le vecchie lampade tradizionali a forma di sfera con le lampade a LED dell’omonima serie Vieste, un omaggio alla città che ne ha commissionato la forma, Lorelux ha garantito l’armonizzazione dell’ecosistema urbano e un progetto illuminotecnico pienamente rispettoso delle nuove leggi in materia di inquinamento luminoso e di risparmio energetico.

Progetto Lorelux

Lorelux ha fornito alla Municipalità 270 apparecchi illuminanti da 18W – 70W, con temperatura di colore da 3000K e CRI>80.

La serie di lampade Vieste è stata appositamente disegnata per la città in risposta alle sue esigenze di continuità stilistica con le precedenti lampade a forma di sfera. La scocca della nuova lampada Vieste ha incontrato i consensi della Municipalità sin dalla fase di rendering: contraddistinta da volumi pieni e morbidi, è garanzia di un’eleganza senza tempo.

 

Lorelux dà infatti ampio spazio alle richieste di pubbliche amministrazioni e lighting designers, venendo incontro a qualsiasi esigenza grazie alla flessibilità dei suoi materiali che si prestano alla definizione di qualsiasi forma geometrica.

La serie Vieste è oggi installata su Viale XXIV Maggio, passando per il principale Corso Fazzini, fino ad arrivare al suggestivo lungomare di Via Marinai d’Italia.

Per un maggiore risparmio nelle fasce notturne e per assicurare comfort agli abitanti, le lampade sono state regolate per fascia oraria tramite programmazione automatica e garantiscono un risparmio annuale di energia di 17.896 kWh, che si traduce in € 6.263,61 annui.

Lampade Lorelux: un grande vantaggio per le città di mare

Vieste è una città ricca di panorami marittimi. Affacciandosi sul mare, necessita anche di lampade resistenti alla corrosione da salmastro, tipico di tali aree.

Con le lampade Lorelux, non solo ha garanzia di eleganza e risparmio energetico, ma anche di lampade dalla scocca 100% resistente, perché realizzata in polietilene di origine vegetale 100% ecosostenibile e per natura immune alla corrosione, una vera innovazione nel settore dell’illuminazione pubblica.

Scopri tutti i vantaggi delle lampade Lorelux.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*