Lorelux per il sociale: Progetto scuola Matera

Lorelux per il sociale: Progetto scuola Matera
12 Luglio 2022 lorelux_redazione

Fornire indirizzi e conoscenze alle scuole per formare i ragazzi sullo sviluppo sostenibile favorendo nei giovani l’assunzione di responsabilità individuale è un dovere delle Imprese ed è un investimento per il domani, perché questi giovani potranno diventare risorse dell’azienda.

Nel 2022 in partnership con NEXT, associazione nazionale per la promozione di un’economia civile, partecipata e sostenibile e la diffusione di buone pratiche, abbiamo avviato un progetto di economia circolare e civile presso l’Istituto Pentasuglia di Matera in Basilicata.

Quattro classi Quarte dell’indirizzo di meccanica e meccatronica si sono impegnate attivamente in un percorso di avvicinamento alla sostenibilità.

L’obiettivo di Niteko, attraverso le lampade Lorelux oggetto di studio da parte dei ragazzi, è stato quello di sviluppare negli studenti la proattività verso progettazioni industriali sostenibili al servizio delle persone e dell’ambiente (economia circolare).

L’obiettivo di NEXT, quello di sviluppare un percorso breve di avvicinamento alla sostenibilità aziendale, per creare negli studenti un approccio proattivo di lavoratori di “economia civile” e quindi cittadini attivi sul fronte della richiesta di lavori e consumi più etici e sostenibili.

Nella pratica, il progetto si è svolto attraverso laboratori di analisi guidati dai tutor NEXT (tramite Business Model Canvas di Nuova Economia) sulle lampade ecosostenibili Lorelux. Al termine della fase progettuale e di studio, i ragazzi sono stati coinvolti in una call attiva e partecipata.

CALL E STEP

 

  • Raccolta di 15 KG di tappi di bottiglia in plastica (9.000 tappi)
  • Identificazione di un’area giochi/ parco per l’installazione delle lampade
  • Produzione di 5/6 Lampade Lorelux in materia prima seconda (i tappi oggetto della raccolta)
  • Donazione delle Lampade alla Comunità di Matera

 

Il risultato ha superato ogni aspettativa! Con la collaborazione di un partner terzo, Casa Netural, i ragazzi hanno raccolto 17 kg di tappi in 2 settimane, che sono stati poi trasformati in lampade e regalate da Lorelux al Comune di Matera.

 

Il progetto ha dato vita ad una vera e propria rete di partner spontanea e volontaria che ha sposato e supportato il progetto.


Rete di partner spontanea e volontaria

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*